Visita le photogallery
Notizie flash
Visitatori
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter

Oggi è il 16/08/2018
Paltech Italia
Home

Con questo sito vorrei rappresentare un punto di riferimento per i possessori di apparecchiature fotografiche PENTAX e, in generale, per tutti gli appassionati di fotografia.
Se ritieni di essere interessato agli argomenti trattati dai un'occhiata all'area download, dove troverai un'ampia documentazione sui prodotti Pentax (ma non solo...) e se poi vuoi dare un tuo contributo lascia un messaggio nel guestbook, ti assicuro che leggerò ogni commento. 
Visita pure le photogallery e se desideri vederne pubblicata una tua, scrivimi  e nei limiti dello spazio web a disposizione troverò il modo di assecondare la tua richiesta anche se non sei ... un "pentaxiano" doc !
pentax fan

 

Nuovi firmware per le fotocamere digitali Pentax K-1, KP e K-3


Rilasciati gli aggiornamenti del firmware per le DSLR Pentax:

- Pentax K-1 firmware update version (1.50) - Il download è disponibile qui.
- Pentax KP firmware update version (1.10) - Il download è disponibile qui.

- Pentax K-3 II firmware update version (1.40) - Il download è disponibile qui.

 


Nuovi documenti pubblicati nell'area "download"


Raffica di nuovi documenti disponibili nell'area "download" che riguardano:

- la Pentax K-1 Mark II, nella sezione "Manuali fotocamere digitali full frame";
- le fotocamere Pentax KP e K-70, nella sezione
"Manuali fotocamere digitali";

- la FLU Card Pentax O-FC1, nella sezione "Manuali accessori".

 

Nuovo firmware per la fotocamera Pentax K-1
Mark II

Rilasciato l'aggiornamento alla versione 1.02 del firmware per la Pentax K-1 Mark II.
Il download e le istruzioni sono disponibili
qui.

 

Aggiornamento Digital Camera Utility 5

Disponibile l'aggiornamento alla versione 5.8.1 del software "Digital Camera Utility 5", per le fotocamere Pentax K-3II / K-S2 / K-S1 / K-3 / 645Z / Q-S1 / GRII / K-1/ K-70/ KP/ K-1 Mark II.
Il download e le istruzioni sono disponibili 
qui.
Nella stessa pagina è anche disponibile la versione 4.40 del programma "PENTAX Digital Camera Utility 4", da utilizzare con le fotocamere Pentax K-7 / K-x / 645D / K-r /K-5 / K-5II / K-5IIs.

 

Aggiornamento app Image Sync

image syncDisponibile l'aggiornamento alla versione 1.1.7 del software "Image Sync", l'applicazione che, combinata con le fotocamere supportate, consente l'acquisizione remota, la visualizzazione di immagini, la copia di immagini su un dispositivo mobile, il caricamento sui social media e altre funzionalità.
L'app è compatibile con le fotocamere Pentax K-1 Mark II / K-1 / KP / K-70 / K-S2 e le Ricoh WG-M2 / GR II.
Il download (disponibile per iOS e Android) e le istruzioni sono disponibili 
qui.
 

Annunciata la nuova Pentax K-1 Mark II, aggiornamento della prima reflex Pentax full frame !

Ricoh Imaging Company ltd. ha annunciato la nuova fotocamera digitale reflex full frame PENTAX K-1 Mark II, progettata per essere la nuova ammiraglia dell'acclamata serie PENTAX K.
Oltre alla straordinaria qualità dell'immagine, questo modello offre eccellenti prestazioni di imaging ad altissima sensibilità e un’interfaccia ulteriormente migliorata, per un utilizzo ancora più coinvolgente. Accoppiando un'unità di accelerazione al processore PRIME IV, assicura un funzionamento impeccabile e ad alta velocità. Il Pixel Shift Resolution System sviluppato da PENTAX, è stato aggiornato alla versione II per risultati sorprendenti. Ora, questo sistema è dotato di una modalità di risoluzione dinamica dei pixel di nuova concezione, consentendo al fotografo di acquisire immagini ad altissima sensibilità nelle riprese a mano libera. Infatti, non sarà più necessario un treppiede ma si potrà scattare anche a mano libera, la misurazione elettronica del tremolio dato dalla mano sarà fatta e corretta dalla macchina stessa. Pixel Shift non incrementa la risoluzione del sensore ma, spostando il sensore in modo infinitesimale, permette di acquisire maggiori informazioni per ogni singolo pixel e fornire un'immagine più nitida e fedele (data dall'unione di 4 scatti).
La fotocamera è inoltre dotata di una serie di funzioni progettate per ottimizzare la creatività e il suo utilizzo da parte del fotografo:

Corpo interamente in lega di magnesio, resistente alla polvere e agli agenti atmosferici
Mirino ottico con campo visivo quasi del 100%
Nuovo e sofisticato sistema di Shake Reduction II
Monitor LCD orientabile per adattarsi a vari angoli di ripresa
• Sensibilità fino a ISO 819200
Tutte le specifiche tecniche sono disponibili sul sito della Fowa, mentre Il comunicato stampa Ricoh è pubblicato qui.
Pentax, inoltre, ha dedicato uno specifico sito web alla nuova ammiraglia.


Pentax K1 MKII
 

Nuovo firmware per la fotocamera Pentax K-1


Rilasciato l'aggiornamento alla versione 1.43 del firmware per la Pentax K-1.
Il download e le istruzioni sono disponibili
qui.

 

Annunciati due nuovi obiettivi Pentax DFA e DA Star

Ricoh Company ltd. ha annunciato la nuova serie di obiettivi Star, una generazione ad alte prestazioni progettata per il futuro della fotografia digitale, per prestazioni ad alta risoluzione. Questi nuovi obiettivi diventeranno due esemplari della serie Star e saranno esposti come prodotti di riferimento nei due prossimi eventi del mondo fotografico: Photo Plus Expo 2017, che si terrà dal 26 al 28 ottobre a New York e SALON de la PHOTO 2017, che si terrà dal 9 al 13 novembre a Parigi.
Pur mantenendo i concetti di progettazione esistenti, la serie è stata oggetto di una rilevante miglioramento della componentistica interna, in particolare dell’alimentazione. Per questo motivo, questi nuovi obiettivi sono stati progettati per offrire un'eccellente qualità delle immagini quando utilizzati con una fotocamera reflex PENTAX digitale, rendendoli ideali per una fotografia ad alte prestazioni e ad alta risoluzione.
I dati dei prodotti (ed i nomi definitivi) saranno ufficialmente rilasciati in una data successiva e, quindi, le informazioni seguenti devono essere considerate solo un'anticipazione delle principali caratteristiche:

HD PENTAX-D FA 50mm F1.4 SDM AW
Attacco PENTAX K-mount che copre il formato full-frame. Un nuovo e appena sviluppato motore a trasmissione supersonica (SDM) a forma di anello, per un'operazione AF più rapida e più silenziosa. Struttura AW (All-Weather) per impedire l'intrusione di polvere ed acqua e per l'utilizzo in condizioni climatiche avverse. Distanza minima di ripresa di 0,4 metri. Lancio sul mercato previsto per la primavera del 2018.

HD PENTAX-DA 11-18mm F2.8
Attacco PENTAX K per sensore formato APS-C. Serie Star ad alte prestazioni offre un'ottima risoluzione anche in apertura totale. Obiettivo di ingrandimento a grandangolo e zoom ultra grandangolare con apertura massima di F2.8 (fisso) e angolo di visualizzazione tra 17 e 27,5 mm (nel formato 35 mm). Lancio del mercato: previsto per l'estate del 2018.

Il comunicato stampa Ricoh è pubblicato qui, mentre il comunicato stampa della Fowa è disponibile qui.
Pentax lenses star

 

Nuovo firmware per la fotocamera Pentax K-70

Rilasciato l'aggiornamento alla versione 1.11 del firmware per la Pentax K-70.
Il download e le istruzioni sono disponibili
qui.
 

Pentax presenta la nuova K-1 Limited Silver

Annunciata un'edizione speciale della reflex full-frame top di gamma di casa Pentax, la PENTAX K-1 Limited Silver, che sarà realizzata in soli 2.000 esemplari in tutto il mondo e sarà disponibile da fine Settembre 2017.
La PENTAX K-1 (lanciata nell'aprile del 2016) dispone di un sensore CMOS ad alte prestazioni da 35,9mm x 24,0mm, che si traducono in una risoluzione da 36,4 mega pixel. Questo modello limited edition è stato realizzato con un corpo macchina di un colore argento raffinato che si adatta perfettamente alla serie di obiettivi AF Silver Limited.
Il modello presenta inoltre una targhetta in metallo con il logo dedicato. Queste caratteristiche mostrano l'impegno che caratterizza Pentax nella precisione dei dettagli e rendono questo un modello veramente speciale.
pentax K1 silverTutte le specifiche tecniche della Pentax K-1 Limited Silver sul sito della Fowa.

 

Alla fotocamera Pentax KP il premio TIPA 2017 !

Ricoh e Ricoh Imaging hanno annunciato che i membri della prestigiosa Technical Image Press Association (TIPA) hanno votato la Pentax KP quale "migliore reflex APSC per esperti".
Questa la motivazione: "Si tratta di una fotocamera tropicalizzata e antipolvere con un sensore 24.3MP APS-C CMOS senza filtro passa-basso. La KP offre, tra l'altro, una incredibile sensibilità da 819.200 ISO, il Pixel Shift Resolution System e la tecnologia filtro AA per la riduzione del moiré. Dispone di sistema anti vibrazioni a cinque assi, di un monitor LCD inclinabile e di due modi per esposizioni brevissime con otturatore meccanico da 1/6000 o 1/24.000 di secondo ricorrendo all'otturatore elettronico. Disponibili la registrazione video Full HD e la funzione WiFi incorporata per l'uso con la Image Sync app. Il mirino a pentaprisma copre il 100% del campo inquadrato e la fotocamera può salvare in JPEG e in raw 14 bit".

Pentax KP tipa 2017

 

Manuale della nuova Pentax KP


Nuovi manuali in inglese ed italiano pubblicati nell'area download nella sezione dedicata alla Pentax KP.


- Manuale della Pentax KP in inglese
- Manuale della Pentax KP in italiano

 

Annunciata la nuova Pentax KP


Ricoh Company ltd. ha annunciato la nuova fotocamera digitale SLR PENTAX KP, una reflex APS-C in grado di scattare immagini ad altissime sensibilità ISO.
La nuova arrivata di casa Pentax è caratterizzata da un corpo macchina compatto, leggero e dal design contemporaneo con elementi che ricordano però le vecchie glorie analogiche. La Pentax KP è una reflex digitale in grado di offrire alte prestazioni in condizioni sia di vita quotidiana sia nelle riprese outdoor con condizioni ostili. Altro elemento di assoluta importanza è l’evoluto sistema di stabilizzazione Shake Reduction a cinque assi.
Come molte altre fotocamere Pentax anche la nuova KP vanta un corpo macchina robusto e a prova delle più avverse condizioni climatiche, le sue guarnizioni interne assicurano un’ottimo comportamento della fotocamera a temperature fino a -10°C. La fotocamera è stata studiata attentamente per essere una ottima compagna di viaggio, oltre che alla personalizzazione del menu e del pannello di controllo, è stato introdotto un innovativo sistema in cui sarà possibile cambiare l’impugnatura per assicurare una presa sicura e su misura in base alle modalità operative del fotografo o in funzione dell'obiettivo in uso. Alte sensibilità ISO 819 200 per ridurre al massimo il rumore. Autofocus AF-SAFOX 11 in grado di offrire maggiore velocità in termini di autofocus
La Pentax KP garantisce quindi una risposta pronta e flessibile per essere la scelta preferita di molti fotografi esperti.
- Caratteristiche principali:
- Sensore CMOS 24 megapixel APS-C
- Corpo compatto e di design
- ISO 819200
- Senza filtro AA - Shake Reduction su 5 assi - Pixel Shift Resolution System
- Corpo in magnesio a tenuta di polvere e intemperie
- Monitor LCD inclinabile
- Autofocus AF-SAFOX 11 di nuova generazione a 27 punti
- Mirino 100%
- Funzioni avanzate
- 4 anni di garanzia FOWA VIP
La fotocamera arriverà in Italia presso i punti vendita specializzati riconosciuti da Fowa nel mese di Febbraio.

Pentax KP silver
Tutte le specifiche tecniche della Pentax KP sul sito della Fowa.
 

Nuovi firmware per le fotocamere digitali Pentax K-3 e K-50


- Pentax K-3 firmware update version (1.30) - Il download è disponibile qui.
- Pentax K-50 firmware update version (1.10) - Il download è disponibile qui.

 

Pentax archives 1952-2016

2016 pentax archives
 
Cerca con Google